Carattere

Nonostante le sue origini e le diverse opinioni sul suo temperamento che da esse derivano, l’American Staffordshire è un cane estremamente docile ed intelligente.
Non è aggressivo, ma molto coraggioso. Il suo grande equilibrio gli permette di regolare il proprio carattere, il quale è forte per natura. Con i suoi simili diventa dominante, ma quando viene accolto in famiglia mostra un’evidente capacità di socializzazione.

Solitamente si affeziona ad una persona in particolare, la quale diverrà il suo punto di riferimento e resterà la sua migliore amica per tutta la vita. Nonostante questo, si dimostra socievole e amorevole verso tutti i componenti della famiglia. Non diventa aggressivo nemmeno con gli estranei ed è considerato infatti uno dei migliori cani da scegliere come compagni di vita.

La sua forza è evidente, in quanto il suo aspetto non nasconde le potenzialità. Ma ad essa si affiancano sensibilità, dolcezza ed intelligenza. È molto astuto e forse proprio per questo sa riconoscere sempre chi ha di fronte. Senza indugiare, è in grado di comprendere se ha a che fare con persone che hanno buone o cattive intenzioni. Questo lo aiuta molto in caso di pericolo.

La sua testardaggine e il suo coraggio complicano le pratiche di addestramento del padrone. Si consiglia infatti di educarlo con fermezza fin da cucciolo e di continuare lungo tutta la sua vita con corsi di obbedienza. Deve riuscire a comprendere subito chi è il padrone e imparare a relazionarsi con i suoi simili ed altri animali. Proprio per questo è un cane particolarmente adatto a persone decise, ferme e sicure di sé, le quali saranno in grado di imporsi sulla sua esuberanza.

Il suo desiderio di compiacere lo porta ad instaurare ottimi rapporti con il padrone. Quest’ultimo deve considerare anche il suo estremo bisogno di moto. Essendo un cane forte e vivace, ha necessità di muoversi quotidianamente. Deve tenersi attivo e sempre impegnato, praticando esercizio fisico in modo abituale. Forse anche per questo motivo è un cane più adatto a vivere in campagna che in città; gli ampi spazi verdi e la maggiore libertà di movimento gli permettono di sfogarsi e divertirsi maggiormente.

L’Amstaff è un ottimo cane da compagnia. Adora anziani e bambini, con i quali riesce a condividere grandi momenti di dolcezza. Ama giocare con i piccoli ed è molto affidabile, anche se il suo padrone ideale deve essere una persona più matura, forte, dinamica e con una certa esperienza. Si tratta infatti di un cane abbastanza impegnativo, nonostante la sua indole non aggressiva.

L’amore che dona a chi gli sta intorno è solitamente reciproco. La sua generosità, la sua simpatia e la sua lealtà conquistano l’affetto e l’attenzione di chiunque.
Spesso viene anche selezionato per percorsi di Pet Therapy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 2 =